mercoledì 14 maggio 2008

PIETRABBONDANTE (IS) - MUSEO INTERNAZIONALE DELLA MICROARTE

La Manifestazione che andiamo ad organizzare nell'estate p.v. e che avrà cadenza annuale, ha come titolo Samnium Fluxus con chiaro ed esplicito riferimento a Pietrabbondante come privilegiato e sacro luogo di incontro delle genti che anticamente popolavano il vasto territorio del Sannio.
La Rassegna tende a raccogliere e classificare Artisti che siano accomunati dalla vocazione per uno stile miniaturistico e calligrafico che spesso poi contrasta con il gigantismo spettacolare di tanta Arte contemporanea, e che non per questo sia meno interessante e qualitativamente importante.
Si andrà quindi alla ricerca di quegli Artisti, italiani ed esteri, che tendono a spostare la loro ricerca e la loro espressione su superfici miniaturiali di pittura e di fotografia, e che spingono le loro realizzazioni scultoree fino ad arrivare ad un'arte da indossare quasi come reali monili di uso quotidiano, andando anche a reinterpretare quelle che erano le figurazioni artistiche e i monili che gli artigiani e gli artisti del popolo sannita realizzavano con molta perizia ed attenzione: arte micro quindi con il preciso scopo di acquisire opere per il costituendo
MUSEO INTERNAZIONALE DELLA MICROARTE
che chiaramente avranno il privilegio di rimanere esposte in maniera permanente in locali che l'Amministrazione comunale ha predisposto per questo Progetto.
La partecipazione alla Rassegna, oltre che per gli Artisti invitati, è aperta anche a quanti volessero dare il loro contributo

Nessun commento: